E GLI ATENEI ITALIANI TUTTI IN MARCIA VERSO LA GUERRA…

E GLI ATENEI ITALIANI TUTTI IN MARCIA VERSO LA GUERRA…

UNIVERSITA’ DEL NORD ITALIA E PRINCIPALI PROGETTI CON FORZE ARMATE ITALIANE, USA E NATO E CON IL COMPLESSO MILITARE INDUSTRIALE

di

Antonio Mazzeo*

UNIVERSITA’
Ente
Progetto
Politecnico di Milano

Aprile 2016. Siglato accordo con Leonardo-Finmeccanica per la “definizione di progetti condivisi in diversi ambiti di ricerca, sviluppo, innovazione e formazione”. Si dà così via al progetto Innovation Hub in 9 aree tecnologiche: fluido–aero dinamica, strutture e materiali strutturali e multifunzionali, sistemi meccanici ed elettrici, componenti avionici, sistemi elettronici di guida, navigazione e controllo, ingegneria del software, system engineering, sensoristica ottica e acustica, robotica spaziale. A queste aree si aggiunge la collaborazione relativa alla “formazione manageriale e professionale”. In ambito europeo saranno sviluppate congiuntamente iniziative legate ai programmi di ricerca Horizon 2020 e Clean Sky 2.
Politecnico di Milano
Dipartimento di scienze e tecnologie aerospaziali) e Dipartimento di meccanica
Anno accademico 2016-17. Coordinamento del progetto Horizon2020-Clean Sky2 Amatho (Additive MAnufacturing of Tiltrotor HOusing) per realizzare “un innovativo involucro di trasmissione del convertiplano, l’aeromobile che decolla come un elicottero e vola come un aereo”. Da realizzare oltre 1.000 provini a partire da polveri di leghe di alluminio e titanio ad alte prestazioni. Sarà poi condotta una campagna sperimentale per “valutare le prestazioni meccaniche di questi materiali e verranno realizzati dimostratori tecnologici di dimensioni ridotte da sottoporre alle prove per la qualifica di volo finale”. Il progetto ha una durata di 5 anni e vi partecipano l’Università svizzera Supsi, l’Istituto di sistemi e tecnologie (Isteps) e Prima Industrie SpA. 
Politecnico di Milano

Giugno 2014. Alcuni ricercatori hanno ideato e sviluppato un nuovo sistema di monitoraggio degli impianti fotovoltaici basato sull’uso di droni. La ricerca, condotta in partnership con l’azienda torinese Nimbus (attiva da anni nel settore dei velivoli senza pilota) è stata pubblicata sull’IEEE Journal of Photovoltaics con il titolo “Light Unmanned Aerial Vehicles (UAVs) for Cooperative Inspection of PV Plants”.
Politecnico di Milano

Contratti con il Department of Defense USA nel periodo 2000-16 per un ammontare di 162.450 dollari (ultimo nel 2004).
Politecnico di Torino
Dipartimento di Automatica e Informatica
Operativo da quasi 20 anni TORSEC - Computer and Network Security Group, gruppo di ricerca nel campo della cyber security che ha implementato numerosi progetti cofinanziati dalla Commissione Europea, tra cui PoSecCo (sviluppo di architetture di sicurezza per applicazioni future in Internet, con SAP, Atos, Deloitte, IBM e Thales; importo 7 milioni di euro); TClouds (protezione reti informatiche con  IBM, Technikon e Philips; 7,5 milioni); Webinos (creazione di una piattaforma open-source “sicura” per Internet, telefonia mobile, PC, home media, con Fraunhofer, BMW, Deutsche Telekom, DOCOMO, Samsung, Sony Ericcson, Telefonica, Telecom Italia, TNO; 9,8 milioni); Stork (design e realizzazione di un’infrastruttura e-ID per consentire l’interoperabilità con enti elettronici nazionali, con l’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio, Regione Lombardia e numerosi partner pubblici e privati di 18 paesi europei); ecc..
Politecnico di Torino

Nel 2014 prende il via il progetto Secured per la sicurezza digitale e la “protezione” di smartphone e tablet connessi alle reti mobili e Wi-Fi. Considerato dalla Commissione UE come uno degli investimenti più importanti per la cyber-security, ha un budget di 4,1 milioni di euro, di cui 2,7 cofinanziati da Bruxelles. Del progetto Secured fanno pure parte Unicri, Istituto internazionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul crimine e la giustizia, il Politecnico di Barcellona, Hewlett Packard, Telefonica e il Centro nazionale di ricerca finlandese Vtt.
Politecnico di Torino

Luglio 2014. Creato con Narus Inc., società sussidiaria del gruppo Boeing e leader nel settore della cyber-security, il Narus Cyber Innovation Center per realizzare progetti di ricerca nell’ambito della sicurezza informatica e delle applicazioni Internet e “sviluppare algoritmi innovativi e prototipi tecnologici per il supporto all’identificazione e alla risoluzione delle minacce cibernetiche”.
Politecnico di Torino

Luglio 2015. Firma della Convenzione con il Comando della Scuola di Applicazione dell’Esercito italiano finalizzata alla frequenza dei corsi di laurea magistrale da parte degli ufficiali frequentatori del Corpo degli ingegneri.
Politecnico di Torino

Nel 2016 creata la startup Ermes Cyber Security per la web tracking (tracciamento dei comportamenti di navigazione su una pagina web) e “monitorare il traffico dal PC e garantire che i dati in uscita non costituiscano un rischio per la sicurezza”. Tra i clienti una quindicina di imprese private del Nord Italia.
Politecnico di Torino

Febbraio 2017. Accordo con il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), l’organo che coordina i servizi segreti italiani alle dipendenze della Presidenza del Consiglio dei ministri, per la formazione del personale DIS  e la sperimentazione congiunta di tecnologie e innovazioni nel campo della security. Ha preso inoltre il via il laboratorio Lab for Security of Energy Sources, Corridors and Infrastructures, la cui principale missione è “elaborare e confrontare metodi e modelli quantitativi per la valutazione e la gestione della sicurezza energetica nazionale”. Un primo accordo di partnership con il DIS era stato sottoscritto nel 2013.
Politecnico di Torino

Febbraio 2017. Accordo di partnership con il Ministero dello Sviluppo Economico per dar vita al Turin Additive LAB, il “nuovo laboratorio congiunto su tematiche di ricerca strategiche per il settore aeronautico”. Al Lab ha già aderito Avio Aereo.
Politecnico di Torino
Dipartimento di Architettura e Design
Aprile 2017. Accordo con Ministero della Difesa, Agenzia del Demanio, Provincia Autonoma e Libera Università di Bolzano per “valorizzare e riqualificare il patrimonio immobiliare militare”. La collaborazione si propone di fare in Alto Adige e Piemonte un’azione pilota replicabile su scala nazionale.
Politecnico di Torino

Aprile 2017. Prende il via progetto di ricerca e sviluppo in sicurezza informatica Shield, co-finanziato dalla Commissione Europea con la linea Horizon 2020 Secure societies — Protecting freedom and security of Europe and its citizens. Scopo di Shield è “progettare e sviluppare soluzioni innovative per la sicurezza delle informazioni Security-as-a-Service per gli ISP e per i data center delle grandi imprese”. Il consorzio di ricerca vede 11 partner europei, tra cui l’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio, Space Hellas, Hewlett Packard Enterprise, Telefonica, Orion Innovation, ecc.
Politecnico di Torino

Luglio 2017. Convegno su Valutazione e Gestione della Sicurezza Energetica Nazionale in collaborazione con il Dipartimento di Informazioni per la Sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio. Tra i relatori Alessandro Pansa, direttore DIS, e rappresentanti  di ENI, Enel, Terna ed ENEA.
Politecnico di Torino

Anno accademico 2017/18. Master di II livello SEEDS (SpacE Exploration and Development Systems), centrato sull’esplorazione umana e robotica dello spazio e sulle relative missioni e tecnologie, in collaborazione con l’Institut Supérieur de l’Aéronautique et l’Espace (ISAE) di Tolosa, l’Università di Leicester e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
Università dell’Insubria di Varese
Scuola di Cardiochirurgia
Febbraio 2017. A seguito dell’accordo sottoscritto nel 2016 con l’Ispettorato di Sanità e il Raggruppamento Subacquei e Incursori “Teseo Tesei” della Marina militare, viene attivato il Primo Master in Medicina subacquea e iperbarica.
Università di Bergamo
Dipartimento di Progettazione e tecnologie della facoltà di ingegneria
Stipulato accordo nell’ottobre 2008 con l’Office of Naval Research  di US Navy (importo 210.000 dollari) per una ricerca triennale con l’obiettivo di “formulare un modello teorico-numerico che consenta di prevedere i tempi di sostituzione di componenti meccaniche utilizzate per la realizzazione dei carrelli di atterraggio degli aerei da guerra in servizio sulle portaerei Usa”.
Università di Bologna
Scuola di Scienze Politiche (Forlì)
Novembre 2017. In partnership con NATO Allied Commander Transformation (ACT), organizzata la Simulazione di gestione di una crisi internazionale - NATO Model Event: 35 studenti universitari italiani e stranieri “dovranno decidere come agire” in veste di rappresentanti degli Stati membri del Consiglio Nord Atlantico, “nel caso di una grave crisi internazionale”. Si tratta dell’11^ edizione della simulazione che è finalizzata a “diffondere maggiori conoscenze sulla NATO, la sua missione, il ruolo attuale dell’Alleanza e il suo adattamento al cambiamento delle dinamiche di sicurezza sia a livello globale che regionale”.
Università di Bologna
Corso di Studi in Ingegneria Aerospaziale
Giugno 2017. Incontro a Forlì per “scoprire le applicazioni dei velivoli pilotati da remoto” e presentare le più avanzate ricerche sui droni grazie al Progetto Society finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020.
Università di Bologna
Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell’Informazione
Febbraio 2017. Testato a Davos Sherpa (Smart collaboration between Humans and ground-aErial Robots for imProving rescuing activities in Alpine environments), un sistema di droni robot, aereomodelli ad ala fissa in grado di lavorare in condizioni estreme per eventuali “operazioni di soccorso”. Il progetto Sherpa è stato avviato nel 2013 in collaborazione con alcuni atenei europei, l’Università di Napoli Federico II, due aziende private (Bluebotics di Losanna, specializzata in robotica, e Asla Tech di Bologna - droni), l’Arma dei Carabinieri e il Club Alpino Italiano. 
Università di Bologna
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Stipula nel 2016 di un Commercial Personal Service Contract con la NATO per la realizzazione del Progetto PATTERN (Political Affairs and Technological Transformation: Evolution and Relevance for NATO Strategy). Contraente The Strategic Plans and Policy Division presso il Comando Supremo dell’Alleanza HQ SACT di Norfolk, Virginia. Valore del contratto 50.000 euro. Collaborazione con la Bruno Kessler Foundation – Research Center on International Politics and Conflict Resolution di Trento. La collaborazione con ACT NATO avviata nel 2007 con workshop e seminari nelle sedi di Bologna e Forlì.



Università di Bologna
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
27 giugno-1 giugno 2016 (Forlì), The NATO-Unibo Summer Workshop and Nato Model Event 2016, ancora una volta grazie al contributo di NATO Allied Command Transformation (ACT).
Università di Bologna

Estate 2016, partecipazione MREA (Maritime Rapid Environmental Assessment), progetto di cooperazione tra la Marina Militare ed enti di ricerca nazionali (CNR, Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, ecc) per studiare le correnti in Mar Ionio e “addestrare gli idrografi per supportare le operazioni militari”.
Università di Bologna
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
4-6 ottobre 2015 (sede di Forlì), in collaborazione con IAI - Istituto Affari Internazionali di Roma e NATO Allied Command Transformation (ACT) seminario ricerca/formazione su What Nato for what Threats?, “appuntamento transatlantico di riflessione sull’evoluzione dell’Alleanza nel contesto internazionale”.
Università di Bolzano
Center for Applied Software Engineering
Dal 2012 partnership con lo Stato Maggiore dell’Esercito per lo “studio e l’utilizzazione degli strumenti migliori per controllare e gestire l’impiego delle risorse disponibili” della forza armata.
Università di Bolzano
Facoltà di Informatica
Settembre 2014. Conferenza presso il Circolo unificato delle Forze Armate di Roma su Software Engineering for Defence Applications, in collaborazione con il Reparto logistico dello Stato maggiore dell’Esercito. Partecipano tra gli altri, rappresentanti di Thales Italia e Selex ES e docenti delle Università di Padova, Genova e “La Sapienza” di Roma.
Università di Bolzano

Settembre 2016. Collaborazione all’esercitazione sperimentale Manex 2016 promossa dal NATO Centre for Maritime Research and Experimentation (CMRE) di La Spezia con l’utilizzo di robot sottomarini per operazioni militari anti-mine.
Università di Bolzano
Corso di laurea in Energy Engineering
Ottobre 2017. Workshop per la riqualificazione delle aree militari dismesse in Alto Adige, in collaborazione con il Politecnico di Torino, la Direzione Lavori del Demanio del Ministero della Difesa e la Provincia Autonoma di Bolzano, nell’ambito dell’accordo per la “valorizzazione del patrimonio immobiliare militare”, sottoscritto a Torino il 5 aprile 2017.
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Facoltà di Scienze Politiche e sociali
A partire dal 2005/6 viene organizzata ogni anno per 30 studenti una “visita di studio” al Quartiere Generale della NATO a Mons, Bruxelles, con incontri sui “vari aspetti dell’attività e delle prospettive dell’Alleanza Atlantica”. Le visite sono rese possibili “soprattutto dal contributo finanziario della Divisione Diplomazia Pubblica della NATO”.
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Dipartimento di Scienze Politiche
I Quaderni del Dipartimento di Scienze Politiche, pubblicati a partire dal 2011, hanno come focus i temi della sicurezza e dell’evoluzione dell’Alleanza Atlantica. In particolare: n. 1 con gli Atti del Convegno di studi sul tema L’evoluzione militare della NATO alla luce del nuovo Concetto Strategico; n. 4 con gli Atti del Convegno internazionale su La NATO e il “Mediterraneo allargato”: primavera araba, intervento in Libia, Partnerships; n. 7 con saggi sulla “contrapposizione tra welfare e warfare”; n. 8 con gli Atti del Convegno su Sicurezza internazionale e ruolo della NATO; n. 9, numero monografico dal titolo Alla ricerca della rotta transatlantica dopo l’11 settembre 2001 - Le relazioni tra Europa e Stati Uniti durante la presidenza George W. Bush; n. 11 con gli Atti del Convegno su La lotta al terrorismo transnazionale: un ruolo per la NATO?
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Dipartimento di Scienze Politiche
Maggio 2017. Convegno su Il rapporto transatlantico dalla storia all’attualità: fasi e compiti della NATO, con il patrocinio di NATO Rapid Deployable Corps Italy, Divisione Diplomazia Pubblica della NATO, Comando Militare Esercito Lombardia, Atlantic Treaty Association, International Commission of Military History e Comitato Atlantico Italiano. Si tratta del X° Convegno di studio riservato dall’ateneo all’Alleanza Atlantica.
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Dipartimento di Scienze Politiche
Aprile 2016. Convegno di studio sull’Alleanza Atlantica dal titolo La lotta al terrorismo transnazionale: un ruolo per la NATO?, organizzato in collaborazione con Comitato Atlantico Italiano, Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Divisione Diplomazia Pubblica della NATO e Atlantic Treaty Association.
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Dipartimento di Scienze Politiche
Aprile 2015. Convegno di studio su La NATO da “vigilant and prepared” a “deployed out of area”: un viaggio andata e ritorno, organizzato in collaborazione con Comitato  Atlantico Italiano, Atlantic Treaty Association, Divisione Diplomazia Pubblica della NATO, Centro Alti Studi per la Difesa,  NATO Rapid Deployable Corps Italy e Comando Militare Esercito Lombardia.
Università di Ferrara
Dipartimento di Giurisprudenza
Istituito il Corso di Diritto internazionale penale militare in convenzione con il Comando Operazioni Aeree (COA) dell’Aeronautica Militare di Poggio Renatico.
Università di Ferrara

Giugno 2016. In collaborazione con il Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico, organizzata presso la Fiera di Ferrara una giornata dedicata alla sicurezza, allo spazio, alla ricerca ed alla didattica con incontri e mostre di apparecchiature e sistemi di guerra.
Università di Ferrara
Facoltà di Scienze Giuridiche
Settembre 2016. Rinnovata la Convenzione con l’Aeronautica militare sottoscritta nel 2005, che consente al personale del Ministero della Difesa (militari e civili) la partecipazione ai corsi di “Diritto internazionale penale militare” e “Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati”. Il Comando Operazioni Aeree contribuisce con alcune lezioni in materia tenute da proprio personale a beneficio degli studenti della Facoltà.
Università di Genova
Polo Universitario della Spezia “Guglielmo Marconi”
Marzo 2015. Accordo di collaborazione triennale con il NATO Centre for Maritime Research & Experimentation (CMRE) di La Spezia per lo “sviluppo di attività innovative e di ricerca comune nel settore marittimo, in particolare sistemi robotici e ingegneristici, underwater acoustics e ICT (information and communication technologies)”.
Università di Genova

Maggio 2016. Attivato il Master di II livello in Geomatica marina, in concorso con l’Istituto Idrografico della Marina Militare di Genova.
Università di Genova

Luglio 2016. Accordo operativo con la Scuola delle Telecomunicazioni delle Forze Armate di Chiavari per “realizzare attività didattiche di alta formazione, master universitari di I e II livello, corsi di perfezionamento e  formazione specialistica, nei settori dell’elettronica, optoelettronica, telecomunicazioni, informatica e in altre aree d’interesse per l’Amministrazione Difesa”.
Università di Genova
Centro Interuniversitario di Ricerca sui Sistemi Integrati per l’Ambiente Marino (ISME)
Operativi i laboratori del Centro di Oceanic engineering per la progettazione e lo sviluppo di robot, veicoli autonomi e droni navali e sottomarini in collaborazione con industrie militari, la Marina militare e il Centro per la Ricerca marittima e la Sperimentazione (CMRE) della NATO di La Spezia.
Università di Genova
Dipartimenti della Scuola Politecnica e della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
Operativo dal maggio 2003 l’Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ISICT), consorzio per la sperimentazione di “nuovi modelli di percorsi di istruzione e formazione integrati”, di cui fanno parte pure la Regione Liguria e i gruppi industriali ABB, Ansaldo STS e Leonardo-Finmeccanica.
Università di Genova

Istituito nel 2005 il SIIT ScpA, Distretto di ricerca e sui “sistemi intelligenti integrati” per integrare tecnologie di diversa matrice in sistemi articolati ed intelligenti in campo industriale, militare e civile. Promosso da MIUR, Ministero dell’Economia e Regione Liguria, ne fanno parte anche istituti bancari e gruppi industriali come Ericsson, Leonardo-Finmeccanica, Orizzonte Sistemi.
Università di Genova
Scuola Politecnica di Ingegneria
Operativa Inspire, startup innovativa e spinoff che si occupa di “ideare, progettare e sviluppare soluzioni nel campo dei sistemi di controllo e gestione di sciami di droni collaborativi” (progetto M.A.R.S. – Multiple Airdrones Response System).
Università di Genova
Centro Interuniversitario di Ricerca sui Sistemi Integrati per l’Ambiente Marino (ISME)
Aprile 2015. Protocollo con il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale (CSSN) della Marina militare di La Spezia per costituire un Laboratorio applicato per Sistemi Eterogenei Autonomi Marini denominato SEALab per lo “studio e sperimentazione della robotica marina nonché dei sistemi e sensori di supporto ai robot e dei relativi sistemi di modeling & simulation”. Già effettuati i test di verifica funzionale dei veicoli autonomi subacquei “Tifone” e “Marta” prodotti dall’Università di Firenze nell’ambito del progetto GEOSUB.



Università di Genova
Centro Interuniversitario di Ricerca sui Sistemi Integrati per l’Ambiente Marino (ISME)
Maggio 2016. Condotto nel Golfo di La Spezia il test di funzionamento di Wave, nuovo meccanismo applicato ai veicoli sottomarini usati per il monitoraggio dei fondali, in collaborazione con Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Marina Militare e il Centro di ricerca “Enrico Piaggio” dell’Università di Pisa.
Università di Genova
Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni
Febbraio 2017. Attivato il Corso di formazione in Cyber Security, in collaborazione con Fondazione Ansaldo, “sulla base di una Convenzione di collaborazione tecnico-scientifica e formativa sottoscritta in data 27.1.2017”.
Università di Genova
Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni
Gennaio 2017. Attivato il Master di II Livello in Cyber Security and Data Protection, per “esperti nella progettazione e gestione di sistemi ICT preposti alla sicurezza e protezione del patrimonio informativo di un’organizzazione”. Ssponsor Unicredit, IBM, Fondazione Bruno Kessler, ABB, Ansaldo Energia, Ansaldo STS, Leonardo-Finmeccanica. Piaggio Aerospace e altri.
Università di Genova
Centro Interuniversitario di Ricerca sui Sistemi Integrati per l’Ambiente Marino (ISME)
Febbraio 2017. Presentati i risultati dei primi test del progetto europeo di Robotica subacquea WiMUST, realizzato con fondi UE Horizon2020 e finalizzato alla realizzazione di un “sistema di acquisizione acustica e di navigazione dei robot marini intelligenti e cooperativi”. Al progetto collaborano università di Portogallo, Gran Bretagna, Francia, Germania e Olanda, l’Università del Salento e le aziende EvoLogics, Graal Tech, CGG, Geo Marine Survey Sistems e Geosurveys.
Università di Genova
Dipartimento Diten – Scuola Politecnica
Giugno 2017. Conferenza su Cyber Security for infrastructure of Energy & Transport e “dimostrazioni pratiche di difesa dagli attacchi”, in collaborazione con l’Osservatorio nazionale per cyber security.
Università di Genova

Luglio 2017. Accordo con il Segretariato Generale della Difesa per “integrare le capacità del Dicastero con le eccellenze dell’ingegneria navale al fine di favorire la formazione e l’occupazione nel settore”.
Università di Genova
Dipartimento di Giurisprudenza
Estate 2017. La Summer School on European Union and the Law of the Sea, organizzata in collaborazione con l’Institut für Seevölkerrecht und Internationales Meersumweltrecht (ISRIM), viene ospitata dall’Istituto Idrografico della Marina Militare.
Università di Genova
Dipartimento di Ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni
Anno accademico 2017/18. Avviato il Corso di Laurea in Engineering for natural risk management per “preparare i professionisti ad operare in tutte le aree della sicurezza civile, pubblica e private a livello nazionale e internazionale”.
Università di Genova
Dipartimento di Ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni
Anno accademico 2017/18. Avviato il Corso di Laurea magistrale in Ingegneria della Sicurezza: Trasporti e Sistemi Territoriali con l’obiettivo di “formare una figura professionale in grado di progettare e pianificare sistemi di trasporto complessi”.
Università di Genova
Dipartimento di Ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni
Anno accademico 2017/18. Avviato il Corso di laurea in Ingegneria meccanica - energia e aeronautica per la “progettazione dei sistemi di propulsione aerea e delle macchine a fluido e impianti per le energie rinnovabili e nucleari”.
Università di Genova

Anno accademico 2017/18. Avviato il Corso internazionale in Robotics engineering, in collaborazione con Ecole Centrale de Nantes, Warsaw University of Technology, Jaume I University Castellón de la Plana (Spagna), KEIO University (Giappone) e SJTU Cina, con il sostegno finanziario dell’Unione europea. Il corso ricopre l’area della “robotica avanzata ed intelligente: modelli matematici, control and computer engineering, mechanical design”.
Università di Milano
Dipartimento di Informatica
Sede di CLUSIT - Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, costituita nel 2000 per “diffondere la cultura della sicurezza informatica presso le Aziende, la Pubblica Amministrazione e i cittadini; partecipare all’elaborazione di leggi, norme e regolamenti che coinvolgono la sicurezza informatica, sia a livello comunitario che italiano; promuovere l’uso di metodologie e tecnologie che consentano di migliorare il livello di sicurezza delle varie realtà”. Oltre all’Ateneo ne fanno parte la Marina Militare italiana, una sessantina di imprese pubbliche e private, le transnazionali Cisco, Huawei, IBM, Vodafone, le università LUISS di Roma, del Molise, Genova, Pavia, Camerino, Parma, Pisa, “La Sapienza” di Roma, del Sannio, Trento, Udine, Urbino.
Università di Milano-Bicocca
Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra
Ottobre 2015. Avviato programma triennale Science for Peace della Emerging Security Challenges Division della NATO sui “rischi naturali che potrebbero minare la stabilità sociale e geopolitica di una delicata regione transcaucasica posta tra la Georgia e la regione separatista dell’Abcasia”. L’ateneo guida un team internazionale  composto da ricercatori provenienti da Stati Uniti, Italia, Inghilterra, Svizzera, Georgia, Kazakhstan e Azerbaijan che si occupa di “valutare la sismicità, le frane, e la dispersione di inquinanti nella regione circostante la diga di Enguri, in grado di fornire il 75% dell’energia elettrica della Georgia”.
Università di Milano-Bicocca
Dipartimento di Scienze dell’Ambiente, del Territorio e di Scienze della Terra
Autunno 2016. Avviata la Campagna di studio nel ghiacciaio dell’Engadina tramite l’uso di droni e “creare modelli digitali tridimensionali per stimare il volume di ghiaccio perso durante la stagione di fusione”. L’intervento è realizzato in collaborazione con l’azienda Eyedrone nel contesto di un progetto di ricerca più ampio, recentemente approvato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) con il bando Osservazione della Terra: attività preparatorie per future missioni e payload. Le informazioni raccolte sono integrate con immagini satellitari della NASA ed ESA, l’Agenzia spaziale europea.
Università di Milano-Bicocca

Novembre 2016. Conferenza su Intelligence e Università, una strategia per la sicurezza del Paese, promosso congiuntamente con il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS). Vi partecipa, tra gli altri, il sottosegretario agli Interni Marco Minniti, poi ministro, secondo cui “i luoghi del sapere sono anche i laboratori delle idee dai quali reclutare nuovi agenti esperti di cyber-security”.
Università di Milano-Bicocca

Maggio 2017. Mostra fotografica realizzata da ragazze yazide del campo profughi di Khanke, Kurdistan iracheno, in collaborazione con  il Ministero della Difesa. L’inaugurazione alla presenza della ministra Roberta Pinotti “che si è soffermata sull’importanza dell’impegno delle Forze armate italiane in Iraq per il contrasto al terrorismo”.
Università di Modena e Reggio Emilia

In convenzione con lo Stato Maggiore dell’Esercito italiano, vengono svolti corsi per gli aspiranti ufficiali ammessi all’Accademia Militare di Modena in “insegnamenti di ambito strettamente militare e discipline suddivisi in due indirizzi: Giuridico-amministrativo e Scientifico”.
Università di Modena e Reggio Emilia
Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria
Febbraio 2015. Si conclude il progetto di ricerca internazionale Maat (Multibody Advanced Airship for Transport) che ha studiato un sistema non convenzionale di trasporto mediante dirigibili con “implicazioni future nel settore aerospaziale”. Il piano di cui l’ateneo è stato capofila è stato finanziato dalla Commissione europea e ha visto operare 12 partner internazionali, tra cui il Politecnico di Torino e l’Università di Bologna.
Università di Modena e Reggio Emilia
Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”
Anno accademico 2016/17. Istituito il Master annuale di I livello in Cyber Defence – Tecnologia, presso la Scuola Telecomunicazioni Forze Armate di Chiavari (Genova), con l’obiettivo di “fornire le basi teoriche e pratiche relative ai sistemi operativi, Internet, ecc. e alle metodologie per progettare soluzioni di difesa di infrastrutture informatiche connesse in rete”.
Università di Modena e Reggio Emilia
Dipartimento di Giurisprudenza
Anno accademico 2017/18. In collaborazione con l’Università di Torino, istituito il Corso di laurea in Scienze strategiche, accesso riservato agli Allievi Ufficiali dell’Esercito Italiano. Accanto alla formazione specifica militare e in campo tecnico-scientifico e politico-giuridico, “ampio spazio viene dato all’insegnamento della geografia fisica e politica in relazione alle necessità militari di appartenenza alla NATO e ad altre Organizzazioni di carattere internazionale”.
Università di Modena e Reggio Emilia

Settembre 2017. Accordo quadro di collaborazione con il Ministero della Difesa e l’Accademia Militare di Modena per “la definizione e l’attuazione di programmi, progetti, piani di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico nel settore energetico”.
Università di Modena e Reggio Emilia

Ottobre 2017. Nell’ambito del corso di perfezionamento in Emergenze territoriali, ambientali e sanitarie (EmTask), alcuni docenti e una sessantina di studenti effettuano una visita ai “punti più significativi dove si sono verificati disastri ambientali nell’area delle Alpi orientali”, a bordo di mezzi messi a disposizione dell’Esercito italiano e dell’Accademia militare di Modena.
Università di Padova
·         Centro di Ateneo di Studi e Attività Spaziali “Giuseppe Colombo” - CISAS

Centro Universitario Interdipartimentale operativo dal 1991 per promuovere, coordinare e svolgere studi, ricerche ed attività spaziali in collaborazione con le principali agenzie spaziali tra cui ASI, ESA, JAXA, NASA, ROSKOSMOS. Tra i maggiori progetti realizzati c’è il “mini-satellite simulatore” Spartans che consente di riprodurre a terra la “microgravità o l’ambiante a ridotta gravità tipico dei satelliti in orbita”. Il Centro coopera al programma BepiColombo promosso da ESA e Agenzia spaziale giapponese JAXA per l’esplorazione del pianeta Mercurio (il lancio del satellite prodotto da Thales Alenia Space è previsto nell’ottobre 2018).
Università di Padova

Da anno accademico 2015/16, Master interculturale di II livello in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali. Il Master nasce dalla collaborazione tra cinque dipartimenti dell’Ateneo (ICEA, TeSAF, DAFNAE, Geoscienze e DiSSGeA) il CIRGEO, enti pubblici e imprese, con esercitazioni presso l'Aeroporto di Padova.
Università di Padova

Novembre 2015. Partecipazione ad esercitazione militare ALOMEx ‘15 (Atlantic Lidar Optical Measurements Experiment 2015 ) promossa nelle acque delle isola Canarie dal NATO Centre for Maritime Research and Experimentation (CMRE) di La Spezia. Nello specifico, i ricercatori dell’ateneo svolgono un esperimento di comunicazioni sottomarine per “fornire assistenza simultaneamente ai canali di comunicazione acustica ed ottica e ottimizzale la trasmissione”.
Università di Padova
Centro di Ateneo di Studi e Attività Spaziali “Giuseppe Colombo” - CISAS
Marzo 2016. Con il lancio del modulo Schiaparelli verso Marte (missione ESA, Agenzia spaziale europea), prende il via l’esperimento Dreams per “misurare autonomamente i più importanti parametri atmosferici del pianeta rosso”. Il misuratore DREAMS interamente realizzato nei laboratori CISAS in collaborazione con INAF-Osservatorio Capodimonte, ASI, Latmos (Francia), FMI (Finlandia), INTA (Spagna) e Oxford University (Gran Bretagna).
Università di Parma

Contratti con il Department of Defense USA nel periodo 2000-16 per un ammontare di 260.529 dollari (ultimo nel 2007).
Università di Parma
Corso di Laurea in Scienze Politiche
Aprile 2016. Accordo con la Marina Militare per condurre congiuntamente “attività didattiche, di ricerca e promozione su tematiche marittime”.
Università di Pavia
Jean Monnet European Centre
Marzo 2016. Convegno su Lo sviluppo in Italia e in Europa: ricerca, industria, sanità e difesa, promosso con Centro Studi sul Federalismo. Vi partecipano, tra gli altri, il Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, gen. Pasquale Preziosa e l’Amministratore delegato di Finmeccanica, Mauro Moretti.
Università di Pavia

Maggio 2017. Consegna del Premio per ricordare la tragedia della corazzata Roma, con il patrocinio dalla Marina Militare, ai laureati di secondo livello delle Università di Pavia, Genova, Trieste e Federico II di Napoli che hanno discusso tesi in ambito storico, sugli “scenari di geopolitica che hanno caratterizzato il XX e il XXI secolo”. 



Università di Torino

In convenzione con lo Stato Maggiore dell’Esercito italiano, vengono svolti corsi per gli aspiranti ufficiali ammessi all’Accademia Militare di Modena in “insegnamenti di ambito strettamente militare e discipline suddivisi in due indirizzi: Giuridico-amministrativo e Scientifico”.
Università di Torino

Dall’ottobre 2005, congiuntamente al Servizio Meteomont del Comando Truppe Alpine dell’Esercito italiano, viene gestito l’Osservatorio Meteonivologico di Col d’Oen (Monte Rosa). La collaborazione “didattico-scientifica” con gli Alpini avviata nel 2003 con specifica convenzione del Dipartimento di Agraria.
Università di Torino

Dal dicembre 2005 nel Comitato promotore del Distretto Aerospaziale del Piemonte di cui fanno pure parte la Regione, il Politecnico di Torino, l’Università del Piemonte orientale e alcune aziende del comparto militare-industriale (Alenia-Aermacchi, Avio, Galileo Avionica, Thales Alenia Space).
Università di Torino

Settembre 2009. Inaugurata la Scuola Universitaria Interfacoltà di Scienze Strategiche (SUISS), la prima in Italia collegata direttamente al Ministero della Difesa. Vengono avviati due corsi di laurea triennale, cinque di laurea magistrale e un dottorato di ricerca in discipline strategico-militari. Partner l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Accademia Militare di Modena, la Scuola di Applicazione dell’Esercito italiano e l’Istituto di Studi Militari di Torino.
Università di Torino
Struttura Universitaria Interdipartimentale di Scienze Strategiche (SUISS)
Maggio 2015. Seminario su Ripensare la Grande Guerra. Lezioni per il Centenario, organizzato in collaborazione con il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito italiano.
Università di Torino

Aprile 2016. Studenti e docenti dell’Ateneo e dell’Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI), agenzia delle Nazioni Unite con sede a Torino, partecipano all’esercitazione Safe Endeavour dello Stato Maggiore e della Scuola di Applicazione dell’Esercito. “Concepita e condotta in un contesto interforze e multinazionale, l’esercitazione si è rivelata uno stimolante banco di prova per i futuri dirigenti militari, per gli studenti civili, ed un altrettanto valido strumento di aggiornamento tecnico-professionale per docenti ed istruttori interni ed esterni alla Forza Armata”.​
Università di Torino
Struttura Universitaria Interdipartimentale di Scienze Strategiche 
Settembre 2016. Avviato progetto in collaborazione con la Scuola di Applicazione dell’Esercito per la “formazione e-learning avanzata per gli ufficiali attraverso ambienti virtuali di apprendimento”. Fra gli obiettivi, “l’ampliamento della collaborazione con istituti di formazione esteri e la crescita culturale nei settori a maggior connotazione tecnica e scientifica”.
Università di Torino
Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano”
Anno accademico 2017/18. Corso di Laurea in Scienze Strategiche,  con accesso riservato agli studenti militari e sedi didattiche presso l’Accademia militare di Modena e il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito italiano di Torino.
Università di Torino
Dipartimento di Informatica
Anno accademico 2017/18. Corso di Laurea Specialistica in Scienze Strategiche e Militari, con accesso riservato agli studenti militari e sede didattica presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito italiano di Torino.
Università di Torino
Dipartimento Culture, Politica e Società
Anno accademico 2017/18. Corso di Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza, con utilizzo come seconda sede della Scuola di Applicazione dell'Esercito.
Università di Torino
Dipartimento Culture, Politica e Società
Anno accademico 2017/18. Master di II livello in Studi Internazionali Strategico-militari, in collaborazione con SUISS (Struttura Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche) e Centro Alti Studi per la Difesa - CASD dello Stato Maggiore della Difesa.
Università di Torino
Dipartimento Culture, Politica e Società
Anno accademico 2017/18. Master di II livello in Diritto internazionale umanitario e dei conflitti armati, in collaborazione con SUISS (Struttura Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche) e Centro Alti Studi per la Difesa - CASD dello Stato Maggiore della Difesa.
Università di Torino
Dipartimento Culture, Politica e Società
Anno accademico 2017/18. Master di II livello in Strategia globale e sicurezza, in collaborazione con SUISS (Struttura Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche) e Centro Alti Studi per la Difesa - CASD dello Stato Maggiore della Difesa.
Università di Torino
Dipartimento Culture, Politica e Società
Anno accademico 2017/18. Master di II livello in Studi internazionali strategico-militari, in collaborazione con SUISS (Struttura Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche) e Centro Alti Studi per la Difesa - CASD dello Stato Maggiore della Difesa.
Università di Torino
Struttura Interdipartimentale di Scienze Strategiche
Marzo 2017. “Military Erasmus” per 33 studenti presso la Scuola di Applicazione dell’Esercito con modulo didattico denominato Common Security and Defence Policy, concepito dal Collegio Europeo di Sicurezza e Difesa, agenzia che opera sotto l’egida della European External Action Service (EAAS) di Bruxelles.
Università di Torino

Giugno 2017. Accordo di “collaborazione strategica” con Thales Alenia Space Italia S.p.A. (di proprietà Thales Francia e Leonardo-Finmeccanica) per la ricerca e progettazione nel settore spaziale, dei satelliti di telecomunicazione, telerilevamento, ecc.; la promozione di stage, tirocini, dottorati, master; l’ampliamento delle iniziative in corso nel Distretto Aerospaziale del Piemonte. All’art. 9 dell’Accordo sancisce che “sono considerate riservate tutte le informazioni o i dati trasmessi da una delle Parti all’Altra”.
Università di Torino

Luglio 2017. International Summer School di formazione avanzata per 25 studenti in Engaging Conflict: Prevention, Management and Resolution, in collaborazione con T.WAI (Turin World Affairs Institute). L’evento è “rivolto a coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza delle realtà conflittuali, dei processi di peace-building e dei problemi associati”.
Università di Torino
Struttura Universitaria Interdipartimentale di Scienze Strategiche
Settembre 2017. Tavola rotonda sul Diritto internazionale umanitario presso l’International Institute of Humanitarian Law (IIHL) di Sanremo, in collaborazione con la Scuola di Applicazione dell’Esercito. Presenti anche gli atenei di Tel Aviv, Bruxelles, Ginevra, Nottingham, Francoforte, Torino, Milano e Reggio Calabria.
Università di Torino
Struttura Universitaria Interdipartimentale di Scienze Strategiche
Novembre 2017. Seminario su Configurazione e Organizzazione delle Forze Armate Italiane, in collaborazione con lo Stato Maggiore dell’Esercito.
Università di Trento
Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione
Dal 2010 attivo il Centro di Ricerca ELEDIA (acronimo di ELEctromagnetic DIAgnostic research center), le cui attività riguardano i “settori dell’elettromagnetismo applicato, tra cui l’analisi e la sintesi di sistemi radianti e sensori intelligenti, la definizione di strategie di comunicazione innovative e pervasive, lo studio dell’interazione tra campi elettromagnetici e strutture complesse”. Tra i maggiori partner e clienti: Centro Ricerche Fiat, ADB, Siemens, Elettronica, Enel, AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Leonardo-Finmeccanica, Selex Es, Thales Alenia Space, Thales Group, STMicroelectronics, Vitrociset, Vodafone Italia.
Università di Trento

Ottobre 2015. Creata la sturtup Intellegit per “incrementare la connessione e sviluppare la collaborazione tra istituzioni pubbliche, università, organizzazioni e società private nel settore della sicurezza aziendale, dell’analisi geostrategica, dei rischi geopolitici e delle pubbliche amministrazioni e della sicurezza urbana”. Presidente è Alberto Lina, già alla guida di Ansaldo, Italimpianti, Finmeccanica, Impregilo, SIRTI.
Università di Trento

Dicembre 2015. Al via la Missione LISA (Laser Interferometer Space Antenna) Pathfinder, con il lancio dalla base di Kourou in Guyana francese di una sonda e la realizzazione di un osservatorio spaziale delle onde gravitazionali. La missione è concepita da ESA (European Space Agency), in collaborazione con ASI (Agenzia Spaziale Italiana), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Università di Trento. Tra le aziende coinvolte Airbus Defence and Space, prime contractor del satellite; Thales Alenia Space (società partecipata da Thales e Leonardo-Finmeccanica) e  Telespazio (joint venture tra Leonardo e Thales).
Università di Trieste
Facoltà di Scienze Internazionali e Diplomatiche
Aprile 2015, sede di Gorizia. Conferenza Dal Patto Atlantico alla NATO del 3° Millennio, organizzata in collaborazione con il Club Atlantico.
Università di Trieste

Patrocinio del Corso di Geopolitica organizzato a Pordenone dal Gruppo Historia con la collaborazione dell’Esercito italiano.
Università di Udine
Dipartimento di scienze giuridiche
Aprile 2015. Convegno su La navigazione aerea fra attività commerciale, militare e lusoria: nuovi profili giuridici e operativi, organizzato nella sede del Comando del 2° Stormo dell’Aeronautica militare presso l’aeroporto di Rivolto. A conclusione, sessione d’addestramento della pattuglia delle Frecce Tricolori.
Università di Udine
Centro polifunzionale di Gorizia
Aprile 2016. Convegno su Comunicare la Difesa, sulla “comunicazione strategica applicata” alle Forze armate e la “comunicazione istituzionale e di settore in tema di sicurezza internazionale”, in collaborazione con la Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” di Gorizia e il patrocinio del Comando Militare Esercito Friuli Venezia Giulia.
Università di Udine
Centro polifunzionale di Gorizia
Marzo 2017. Convegno su La Comunicazione nel quadro strategico dei nuovi conflitti asimmetrici, in collaborazione con il 28° Reggimento “Pavia” dell’Esercito italiano.
Università di Udine

Il 29 e 30 giugno 2017 organizzato e ospitato il G7 delle Università, progetto elaborato in partnership con la Conferenza dei rettori (Crui) e la Varkey Foundation e finanziamento del Miur (320 mila euro).
Università di Udine
Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (Dmif)
Settembre 2017. Finanziato dall’Office of Naval Research Global del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (60.000 dollari) il progetto di ricerca biennale Cairo per un “sistema informatico innovativo per rilevare e tracciare la presenza di oggetti nello spazio e nel tempo (target tracking)”.
Università di Udine
Dipartimento di Politecnico di ingegneria ed architettura (Dpia)
Ottobre 2017. Sottoscritto progetto di ricerca per tre mesi (importo 60.000 euro) con la società operante nel mercato militare e aerospaziale Integrated Devices Technology (IDT) di San Diego, California per lo sviluppo del software CoilMagic per “l’ottimizzazione di sensori di posizione induttivi e il miglioramento dei sensori di posizione usati nell’industria”
Università di Venezia

Da anni, grazie ad una Convenzione con l’Istituto di Studi Militari Marittimi della Marina Militare, ai Corsi Normali dello Stato Maggiore è riconosciuto il valore di Master di II Livello in Studi Strategici e Sicurezza Internazionale. “Essi preparano i frequentatori - ufficiali ma anche personale civile - agli incarichi di responsabilità negli staff interforze, internazionali, ai comandi navali e alla direzione degli arsenali”.
Università di Verona
Laboratorio di Ingegneria chimica dell’ambiente e dei bioprocessi
Giugno 2016. Avviato il progetto IntCatch (Development and application of Novel, Integrated Tools for monitoring and managing Catchments - Sviluppo e applicazione di nuovi strumenti integrati per il monitoraggio e la gestione dei bacini) con il monitoraggio del lago di Garda con una flotta di droni acquatici “intelligenti”. Il progetto ha ottenuto 8.770.935 euro attraverso il programma Horizon 2020 e si concluderà il 31 gennaio 2020. Prevista la collaborazione di partner privati (Technital, Algorithmica, ecc.).
Università di Verona

Aprile 2016. Accordo quadro con il Comando delle Forze Operative Terrestri per la “realizzazione di comuni sinergie nel settore della formazione e dell’educazione alla salute e al benessere psico-fisico”.


*Scheda su Ricerca e Sviluppo Militare. Il reclutamento alla guerra dell’università e della scuola, presentata dall’Autore in occasione del Convegno “Basta Guerre ovunque le si chiamino”, Rovato (Brescia), 14 e 15 ottobre 2017.


Commenti

Post più popolari